Outdated Browser
FOR A BETTER EXPERIENCE, KEEP YOUR BROWSER UP TO DATE.

Iscriversi adesso!

Sei già registrato? Inserite qui il vostro indirizzo elettronico per ricevere il link per il login.


Non è ancora registrato*a?

Creare un nuovo conto

Funziona così:



Formazione delle squadre

Squadre di classe: le classi possono partecipare con una squadra composta da minimo 8 e massimo 25 persone. Nelle piccole sedi scolastiche o se i partecipanti di una classe sono insufficienti, è possibile formare una squadra con componenti di più classi.

Alunni e alunne diversamente abili: alunni e alunne con disabilità fisiche possono utilizzare le speciali biciclette con carrozzina . Informatevi se nelle vostre vicinanze esiste la possibilità di noleggio o prestito.

Squadre di insegnanti e personale scolastico: gli insegnanti e il personale scolastico possono aderire a una squadra di classe (massimo due insegnanti per squadra). Gli insegnanti possono anche formare una propria squadra e partecipare a bike to work: www.biketowork.ch

Iscrizione

Dopo l'iscrizione vi inviamo la documentazione (set) per le classi:

  • bici-diario per tutti i partecipanti
  • un poster per la registrazione dei punti ottenuti (e dei chilometri)

Sicurezza

Gli alunni sono autorizzati a circolare in modo autonomo unicamente a condizione di disporre di sufficienti conoscenze e di sentirsi a loro agio nel traffico. Più informazioni

Registrare punti e km

I partecipanti collezionano un punto al giorno, se percorrono in bicicletta uno o più tragitti casa-scuola. Registrano l’uso della bicicletta nel proprio diario di mobilità personale. Se il percorso casa-scuola è troppo lungo, i partecipanti possono combinare fra loro bicicletta e mezzi di trasporto pubblici, in quanto contano anche tragitti parziali percorsi in bicicletta. Per ogni attività collaterale svolta la classe ha diritto a un credito di 50 punti. Possono essere conteggiate al massimo tre attività collaterali.

Conclusione

Al termine dell’azione i partecipanti calcolano il totale ottenuto dalla classe (in termini di punti e di chilometri) e lo inviano per mail o per posta alla Direzione del progetto. Le classi che hanno collezionato più punti vincono i premi collettivi, quella che ha percorso più chilometri riceve il premio speciale. Inoltre vengono estratti numerosi premi individuali.